Marco CiprianoMarco Luigi Cipriano, nato e residente a Milano, dal novembre 2012 è Amministratore unico della società Core Spa.
Dopo il diploma di perito industriale, compie studi di Economia presso l’Università Bocconi e di Scienze politiche, presso l’Università statale di Milano.
In seguito ad alcune esperienze lavorative nel settore del commercio, diventa dirigente sindacale, prima a livello provinciale poi a quello regionale, nel settore del terziario.
Nel 2000 viene eletto Consigliere Regionale e segretario della Commissione ambiente, con competenze relative alla valorizzazione dei beni ambientali, valutazione dell’impatto ambientale, inquinamento, smaltimento dei rifiuti, cave e torbiere, miniere, produzione, trasporto e distribuzione dell’energia, vigilanza ecologica, sicurezza stradale e protezione civile.
E’ tra i promotori della Legge Regionale n.24 del 2006, che ha l’obiettivo di prevenire e ridurre le emissioni in atmosfera a tutela della salute e dell’ambiente.
Nel 2005 viene rieletto Consigliere Regionale e nominato Vice Presidente dell’Assemblea Consiliare, che sovraintende all’attività del Consiglio, delle commissioni e della struttura organizzativa.
Nel 2011 viene nominato Vice Presidente del Corecom, organo di governo, garanzia e controllo sul sistema delle comunicazioni in ambito regionale.