Il 29 maggio i comuni azionisti di Core S.p.a hanno approvato il bilancio relativo alla gestione dell’impianto per il 2016.
L’ esercizio si è chiuso con un utile pari a Euro 26.344, si tratta dell’ultimo bilancio che comprende le due divisioni: Termovalorizzatore e Igiene Urbana. Il servizio di igiene urbana per il Comune di Sesto San Giovanni è infatti cessato il 31 maggio 2016 in relazione all’affidamento con gara ad altra società.
Per quanto concerne la divisione “termovalorizzazione”, i ricavi relativi all’attività di conferimento rifiuti sono stati in linea con quelli realizzati nel corso dell’anno precedente.
Per il quinto anno consecutivo si è svolta l’attività di cogenerazione per l’impianto, producendo e cedendo energia elettrica ad un trader autorizzato ai prezzi di libero mercato e contemporaneamente producendo e cedendo calore alla società Proaris S.r.l , per contribuire all’alimentazione della rete di teleriscaldamento di Sesto San Giovanni e nord Milano.
Nel 2016 sono stati inoltre eseguiti, così come negli anni scorsi, importanti interventi straordinari sulla sezione forno, caldaia e trattamento fumi per mantenere l’impianto efficiente, nell’ottica di un impegno sui temi della responsabilità sociale e del territorio, che sono parte integrante dei principi e dei comportamenti della Società, orientata all’eccellenza tecnologica al mantenimento di elevati livelli di sicurezza di tutela ambientale ed efficienza energetica.
Infine con l’accordo sottoscritto con Cap Holding il 16 dicembre 2016, si è avviata una trattativa in esclusiva, con la quale le parti si impegnano nello studio di un piano industriale che preveda la creazione di un polo di ricerca delle tecnologie ambientali, integrando l’impianto di trattamento termico dei rifiuti Core con l’impianto di depurazione Cap confinante. Lo studio dovrà tenere conto non solo dell’efficacia economica dell’ operazione ma dovrà anche misurare analiticamente i benefici in termini di sostenibilità ambientale e sociale.

Il Bilancio 2016 di Core S.p.a è consultabile nella pagina dedicata