core-vista-alto

POLITICA QUALITA’, AMBIENTE E SICUREZZA

Nell’ambito dei servizi di gestione dei rifiuti solidi urbani, svolti dalla CORE S.p.A., il termovalorizzatore assicura autonomia e certezza di smaltimento per il territorio servito disponendo nel contempo di una soluzione funzionale e corretta sotto il profilo ambientale per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

CORE, in linea con il presente documento, pone pertanto come prioritario l’impegno per la salvaguardia dell’ambiente, della salute e sicurezza dei lavoratori assicurando nel contempo la qualità dei servizi resi alla collettività a seguito delle attività svolte nel sito.

E’ impegno della Direzione determinare e comprendere il contesto aziendale  , le parti interessate e soprattutto identificare e valutare i rischi/opportunità aziendali e le azioni per trattarli.

Parimenti importante e prioritario per CORE è l’impegno al miglioramento continuo delle prestazioni ed alla soddisfazione delle Pubbliche Amministrazioni, suoi clienti principali e del cittadino, utente finale del servizio.

In ottemperanza a tali principi, e nell’ambito del termovalorizzatore si Sesto San Giovanni, la CORE dichiara il proprio impegno prioritario a:

  • Mantenere la conformità a tutte le leggi ed i regolamenti in materia di ambiente, sicurezza e agli altri requisiti applicabili;
  • Perseguire il continuo miglioramento delle proprie prestazioni in materia di qualità, ambiente e sicurezza e salute adottando sempre la logica della prevenzione al fine di evitare ogni inquinamento ambientale ed ogni incidente ed impatto negativo sulla salute e sicurezza delle persone e dei cittadini;
  • Individuare e tenere aggiornati gli impatti ambientali (diretti ed indiretti) ed i rischi derivanti dalla termodistruzione dei rifiuti solidi urbani e dalle attività svolte da terzi, su cui può esercitare un’influenza, valutando a priori gli impatti derivanti dalle nuove attività e dai nuovi processi;
  • Instaurare un dialogo aperto con i propri dipendenti, in modo da favorire la partecipazione attiva al processo di miglioramento continuo e percepire in grado di soddisfacimento e le eventuali criticità da risolvere;
  • Mantenere un canale di comunicazione trasparente con il pubblico e le parti interessate sull’andamento delle proprie prestazioni ambientali.

Tenuto conto delle caratteristiche del sito, della tipologia di attività ivi realizzata nel ciclo di gestione dei rifiuti ed in coerenza con la natura e dimensione dei processi e dei relativi impatti sull’ambiente e salute e sicurezza dei lavoratori, l’azienda sta concentrando i propri sforzi nel perseguimento dei seguenti obiettivi specifici di miglioramento:

  • mantenere e perseguire il continuo miglioramento dell’efficacia dei sistemi per la gestione della qualità, ambiente e sicurezza aziendale attraverso l’applicazione al sito del Sistema di Gestione Integrato;
  • migliorare la gestione degli aspetti ambientali e dei rischi associati all’impianto di incenerimento attraverso l’applicazione delle migliori tecnologie disponibili (BAT) secondo le procedure per la gestione integrata dell’inquinamento;
  • migliorare il controllo dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori applicando le misure di prevenzione e protezione scaturite dall’atteggiamento sistematico della valutazione dei rischi;
  • assicurare sempre la qualità dei propri servizi e la soddisfazione dei propri clienti attraverso sistematici controlli del processo di incenerimento ed il monitoraggio della soddisfazione dei propri clienti;
  • sistemizzare il monitoraggio del controllo degli indicatori di processo aziendali, degli indicatori in materia di sicurezza, dei consumi di risorse energetiche (carburante mezzi e combustibile per il processo), dei gas di processo, dei prodotti utilizzati, delle emissioni in atmosfera e delle emissioni acustiche generate dall’impianto e dai mezzi di transito, ottimizzandone la relativa gestione;
  • migliorare la gestione dei prodotti, dei rifiuti pericolosi e dei rifiuti emettenti radiazioni ionizzanti;
  • ridurre i rischi per i lavoratori e gli impatti per l’ambiente migliorando la gestione dei trasporti interni, attraverso idonee procedure di gestione della viabilità nel sito;
  • migliorare la gestione degli scarichi idrici di processo e delle acque meteoriche;
  • migliorare la gestione delle emergenze e del sistema di prevenzione incendio;
  • migliorare il controllo delle attività affidate a fornitori esterni e del processo di approvvigionamento.

A fronte di quanto sopra il vertice aziendale si impegna a documentare e mantenere attiva la presente Politica, a mettere a disposizione le risorse umane, le competenze specialistiche e tecnologiche, nonché le risorse finanziarie indispensabili per attuare e controllare l’attuazione degli obiettivi sopra citati e a promuovere la responsabilità e la sensibilità di tutte le persone impegnate ad ogni livello  nelle attività aziendali, attraverso idonei programmi di informazione e formazione.

Le persone ad ogni livello coinvolte devono assicurare che SGI venga applicato efficacemente nell’ambito delle proprie responsabilità.

A tal fine la presente Politica viene comunicata a tutte le persone che lavorano nell’organizzazione o per conto di essa ed è disponibile alla consultazione nelle bacheche aziendali, nel sito internet dell’azienda ed attraverso la pubblicazione della Dichiarazione ambientale.

L’attuazione degli obiettivi sopra indicati è pianificata secondo le modalità e scadenze riportata nel programma di attuazione. La presente Politica sarà riesaminata annualmente e modificata in caso di variazioni al fine di assicurare sempre un quadro di riferimento aggiornato per la definizione degli obiettivi e traguardi aziendali.

 

Sesto San Giovanni  30/01/18

L’Amministratore Unico
Marco Luigi Cipriano